venerdì 11 novembre 2011

SAN MARTINI DI PASTA FROLLA

11 novembre, festa di S. Martino: ogni anno per me e i kids fare i S. Martini è un MUST!

Per chi non lo sa, qui a Venezia l'11 novembre è tradizione che i bambini vadano in giro per case e negozi a fare confusione con mestoli e pentole, e cantando la canzone di S. Martin, ottenendo in cambio caramelle e soldini.

PASTA FROLLA:
ho messo nel mixer 500g di burro (!!) e 300g di zucchero, poi ho aggiunto 4 uova e 2 tuorli, 2 bustine di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 kg di farina. Ho mescolato il tutto, poi l'ho messo a raffreddare in frigo.

Alla sera, io e Francesco con molta pazienza abbiamo steso la pasta e ritagliato col coltello i S. Martini (appoggiandoci sopra una forma di cartoncino ritagliata da me per quelli piccoli...quelli grandi invece, sono stati ritagliati "a caso")

Il giorno dopo li abbiamo glassati con cioccolato fuso (bianco o fondente) e/o glassa al limone (la mia preferita!) e decorati con smarties e cioccolatini. Siccome avevamo anche dei confetti rosa, mi è venuta l'idea di disegnarci la faccia con il cioccolato (ho usato uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato fuso): sono venuti bellissimi!!

ED ECCO LE FOTO...
IN TUTTO ABBIAMO FATTO 2 S.MARTINI GRANDI E 9 PICCOLI


FRANCESCO                                                  SCOUT (che poi si è dimenticato di portarlo -.-")




VERONICA (SOLO SMARTIES FUXIA!)   MIA CUGINA BEATRICE  
                        IL MIO <3                                              ALESSANDRO
 

NONNA ANNA E OPA KLAUS (RIGOROSAMENTE SENZA COLORANTI!!)

I NONNI BUSATO (VICINI DI CASA)                        I NONNI DI SACCA FISOLA  
...E INFINE LO ZIO MICHELE!!!

ORA AGGIUNGO UN PO' DI FOTO DEI BAMBINI E DEL LORO S.MARTINO!!!











Nessun commento:

Posta un commento